Ingrandire una Foto (senza sgranare o perdita di qualità) + con Photoshop

In molti casi ci si ritrova con un immagine troppo piccola (a bassa risoluzione) e si cerca un modo per averla a dimensioni più grandi. Esistono diversi metodi per ingrandire una Foto, va però detto che è possibile farlo solo entro certi limiti; non sarà infatti mai possibile creare una grande foto ad alta risoluzione aggiungendo dettagli e particolari che non siano visibili gia in quella a bassa risoluzione. 
Tuttavia alcuni Programmi come SmillaEnlarger sono capaci di utilizzare un algoritmo di interpolazione in combinazione a diversi filtri, permettendoci di ingrandire una foto senza sgranarla e di ricreare persino zone di pixel non esistenti. 
Questo software è completamente gratis e lo si può scaricare da qui
Ecco come appare una volta installato:
Come funziona SmillaEnlarger (guida):
innanzitutto si deve aprire e selezionare l'immagine che si vuole ingrandire: Cliccando su "File" (in alto a sinistra) e poi su "Open" scegliendo la fotografia da modificare
Dopodiché si deve cambiare la voce: "New Width" o "New Height" e modificare lì a piacere la risoluzione in pixel (cioè inserire un numero di pixel più alto per ingrandire o più basso per ridurre le dimensioni).

Con Photoshop:
Anche con Photoshop è ovviamente possibile ingrandire una Foto. Basta andare in alto su "Immagine" e poi su "dimensione immagine ..." e cambiare lì la risoluzione. Per avere un risaluto migliore si puo' anche scegliere in basso nella voce l'algoritmo da utilizzare: "Bicubica più morbida (per ingrandimento)".

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.